le produit n'est actuellement pas disponible, ceux-ci peuvent vous intéresser

Domenico Clerico 1 bouteille - Barolo DOCG 2015

74.90
Vente terminée

Description

Brand

Livraison et Retours

Il Barolo Domenico Clerico è l’ultima creazione di uno dei vignaioli più rapprésentativi del nostro Paese, considerato come uno dei migliori interpreti del territorio e del Nebbiolo. Nasce dalla felice intuizione di Domenico di assemblare le uve Provençalienti dai suoi cru di Monforte d’Alba, da tempo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: Ginestra, Mosconi e Bussia. Le uve di Nebbiolo che danno origine al Barolo di Domenico Clerico crescono su viti che hanno raggiunto i 30 anni d’età e vengono raccolte non prima di ottobre. Il processo di vinificazione dura dai 15 ai 20 giorni e prevede la macerazione sulle bucce in vasche verticali. Parte del vino così prodotto riposa per 18-24 mesi in barriques (nuove per il 40% e di secondo passaggio per il 60%), un’altra parte affina invece per 24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Dal sapiente assemblaggio dei due invecchiamenti e da un conclusivo riposo in bottiglia di almeno un anno nasce un vino rosso complesso ed élégante: corposa e ricca interpretazione del Barolo. Il Barolo Domenco Clerico si impone nel panorama del Barolo per la sua personalità austera e vigorosa. Dal colore rosso granato, emana piacevoli profumi di more selvatiche, liquirizia, felce e humus, con soffi balsamici di foglie secche e resina boschiva. L’assaggio è piacevole e di grande armonia, tramato con finezza di tannini seguiti da una lunga e godibile persistenza.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 lt Denominazione: Barolo DOCGVitigni: Nebbiolo 100% Regione: Piemonte (Italia) Gradazione: 14.5% Vigneti: Viti di età media 30 anni del comune di Monforte. Vinificazione: Macerazione sulle bucce in vasche verticali per 15-20 giorni. Affinamento: 24 mesi in barrique e in grandi botti di rovere.Filosofia produttiva: Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti. Temperatura di Servizio: 18-20°C Quando aprire: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino un'ora prima di servirlo. Bicchiere: Calice ampio. Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso. Colore: Rosso granato. Profumo: Ricco e fruttato, con sensazioni di confetture, cacao, menta e sviluppi balsamici.Gusto: Preciso e vigoroso, austero e finemente tannico.
Clerico, uno dei più grandi nomi del Barolo, è soprattutto la storia di un uomo, Domenico Clerico che ha cominciato a produrre vino nel 1976.Oggi la cantina di Domenico Clerico dispone di 21 ettari di vigneto. Le sue uve sono schiette e pregiate, e si traducono in etichette dalle mille sfaccettature. All’olfatto sono seducenti, al gusto complessi. Se ami il vino non potrai fare a meno di acquistare e assaggiare i pregiati vini Domenico Clerico
Estimée entre le mardi 21 mai et le lundi 27 mai.

Pour plus d'informations sur notre politique de retours, merci de visiter la séction Retours et remboursements