le produit n'est actuellement pas disponible, ceux-ci peuvent vous intéresser

Vinisola 3 bouteilles - "Amanolibera" Pantelleria DOP blanc pétillant 2018

66.90
Vente terminée

Description

Brand

Livraison et Retours

In ogni terrazzo delimitato da muretti a secco e coltivato a zibibbo, l’uomo ha sempre cercato di sfruttare al massimo lo spazio coltivabile. A tal proposito in prossimità dei muri, associato alle piante di capperi, veniva piantata qualche piccola pergola di uva bianca o rossa per farsi il vino per se. Tali pergole erano costituite da varietà di uve autoctone della Sicilia quali cataratto, insolia, grecanico, grillo, damaschino. I contadini erano molto gelosi di questa produzione che associata al secondo frutto dello Zibibbo, attorno alla quarta decade di settembre (racemi), andava a fare un vino particolare. Tale vino rimaneva con un po’ di frizzantino in quanto la fermentazione andava molto lentamente in secondo piano rispetto alla produzione principale , talvolta durava fino a dopo le feste. Dall’osservazione di questa tradizione è nata l’idea di produrre un vino da uve zibibbo tardive a fermentazione lenta, la cui leggera frizzantezza esaltasse la fraiszza aromatica tipica del vitigno. Questo vino si présenta con una gradazione di 12°, una buona acidità ed un profumo delicato di frutta bianca fresca. Il leggero perlage ed il sapore delicato ne fanno un vino gradevole e persistente, da abbinare a tutto pasto, come aperitivo, e in tutti i momenti di brio.

Confezione: 3 bottiglie da 0,75 lt Uve: Zibibbo (Moscato di Alessandria). Zona di Produzione: Pantelleria. Composizione del terreno: Terreno vulcanico, sabbioso di origine alluvionale con pomice. Altitudine media vigneti: 200 m.s.l.m. (da 50 a circa 350). Produzione per ha: 40/50 q.li Resa uva in vino: 70% Piante per ettaro: 2.500 Coltivazione: Ad alberello strisciante pantesco, coltivati manualmente. Età media delle vigne: 50/60 anni. Periodo di raccolta: Tardiva, fine Settembre / primi di Ottobre. Vinificazione: Raccolta manuale delle uve in cassette, diraspatura, macerazione a détrempetura contrôlelata a 20° da 24 a 72 ore, pressatura, lenta fermentazione del mosto pulito senza aggiunta di lieviti selezionati. Maturazione/affinamento: Sei mesi dopo la vendemmia il vino è stato avviato alla rifermentazione in autoclave per la presa di spuma, acquisendo morbidezza e fraiszza aromatica. Dopo le ultime fasi di stabilizzazione è stato imbottigliato con affinamento di due mesi in bottiglia. Colore: Giallo paglierino scarico. Profumo: Tipico di moscato, frutta matura. Sapore: Aromatico, fresco, brioso. Gradazione alcolica: 12% Vol. Zuccheri: 10,0 g/l Acidità totale: 6,0 g/l Produzione annuale in hl: 75 Longevità: 2 anni Temperatura di servizio: 8-10° CAbbinamenti: Ottimo vino da compagnia, piatti a base di pesce, tutto pasto, anche sulla pizza.
Vinisola è passione, tradizione e haute qualité. Questo celebre marchio nasce a Pantelleria un’isola incantevole e gioiosa, ricca di un tessuto agricolo incontaminato.Vinisola produce i suoi prodotti in loco e ognuno di essi deriva dalla regina dell’agricoltura, l’uva, in particolare dall’uva zibibbo.Lasciati trasportare ad ogni sorso con Vinisola.
Estimée entre le mardi 21 mai et le lundi 27 mai.

Pour plus d'informations sur notre politique de retours, merci de visiter la séction Retours et remboursements