le produit n'est actuellement pas disponible, ceux-ci peuvent vous intéresser

Tenuta Ornellaia Domaine d'Ornellaia "Ornellaia" 2007

Expédié de Ventis

479.90
Vente terminée

Description

Brand

Livraison et Retours

Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.Il colore è particolarmente intenso e cupo, al naso esprime una frutta ricca, concentrata e pienamente matura, accompagnata dalle classiche note balsamiche di tabacco e erbe mediterranee. In bocca esprime una grande concentrazione, intenso, ricco e denso con dei tannini potenti ma fini, vellutati e slanciati dando a Ornellaia 2007 una sensazione di grande fermezza. Senza dubbio sarà un vino destinato ad un lungo invecchiamento.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltUve: 54% Cabernet Sauvignon - 27% Merlot - 16% Cabernet Franc - 3% Petit VerdotLa stagione 2007 è stata caratterizzata da un inverno fresco e piovoso, con un germogliamento nella norma. La primavera, piovosa nel periodo della fioritura, ha rallentato l’allegagione, abbassando naturalmente il carico produttivo delle piante. Il periodo estivo è stato marcato da un caldo intenso quasi privo di precipitazioni, fino alla prima decade di settembre. Tutto ciò ha permesso un buon svolgimento dell’invaiatura ed un’ottima maturazione, con notti frais ottime per lo sviluppo dei profumi e del colore, mentre il tempo soleggiato ha ulteriormente concentrato l’uva, dando vita a Merlot e Cabernet Franc di grande spessore. La tramontana di metà settembre ha portato ad un abbassamento delle détrempeture.La stagione fresca, ventilata ma soleggiata è stata particolarmente favorevole per i vitigni tardivi specialmente il Cabernet Sauvignon, che ha potuto negli ultimi giorni di settembre e all’inizio di ottobre completare la maturazione accumulando un grande potenziale aromatico e polifenolico. La raccolta – dal 2 al 18 settembre per il Merlot, dal 9 al 30 settembre per il Cabernet Franc, dal 17 al 26 Settembre per il Petit Verdot e finalmente dal 24 Settembre al 7 Ottobre per il Cabernet Sauvignon – è avvenuta a mano in cassette da 15 kg ed i grappoli sono stati selezionati su doppio table di cernita prima e dopo la diraspatura e sottoposti al termine ad una pigiatura soffice. Ogni varietà e ogni parcella è stata vinificata separatamente.La fermentazione alcolica ha avuto luogo in tini di acciaio inox a détrempeture tra 26-30°C per una settimana alla quale è seguita la macerazione per un totale di circa 10-15 giorni. La fermentazione malolattica si è svolta principalmente in barriques di rovere (70% nuove e 30% di primo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Tenuta dell’Ornellaia a détrempetura contrôlelata per un periodo di circa 20 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio e quindi reintrodotto nelle barriques dove ha trascorso altri 8 mesi. Il vino rimane in bottiglia per altri 10 mesi prima dell’introduzione sul mercato.
La philosophie de production de l'entreprise est axée sur un seul objectif : la qualité. Chaque choix est extrêmement important et implique une attention absolue aux détails. Les raccourcis ne sont pas autorisés à aucun stade du processus de production et c'est ainsi que les meilleurs raisins sont obtenus en fonction des caractéristiques climatiques de chaque millésime. Ce n'est qu'après un an de vieillissement en fût que les vins de base sont assemblés conformément aux deux critères principaux : l'expression de l'élégance et du style vintage. La cave est le prolongement du vignoble. Une fois de plus, le palais est l'outil principal ; la dégustation quotidienne permet de définir adéquatement le temps d'extraction et de macération de chacun des 70-80 vins de base. Ces derniers mûrissent séparément dans de petits fûts de chêne français, avant d'être sélectionnés et mélangés pour atteindre un équilibre subtil entre le caractère spécifique du millésime et l'élégance sensuelle de l'Ornellaia.
Estimée entre le vendredi 3 mai et le lundi 6 mai.

Pour plus d'informations sur notre politique de retours, merci de visiter la séction Retours et remboursements