le produit n'est actuellement pas disponible, ceux-ci peuvent vous intéresser

Domenico Clerico 1 bouteille - Barolo "Pajana" DOCG 2014

132.90
Vente terminée

Description

Brand

Livraison et Retours

Il Barolo “Pajana” è un prodotto di personalità, destinato a rafforzarsi ulteriormente con il trascorrere del tempo. Già, perché si tratta di un Nebbiolo in purezza che spicca per longevità, e che rapprésenta dunque un investimento intelligente, in quanto promette di regalare emozioni anche per i prossimi 15-20 anni. Una bottiglia con cui la cantina di Domenico Clerico, nome importante all’interno delle Langhe, conferma il proprio blasone e la propria abilità nel saper declinare ogni parcella evidenziandone le caratteristiche. Se avete necessità di fare un regalo a qualche amico appassionato di grandi vini, con questo “Pajana” andrete sul sicuro.Il “Pajana” Barolo nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo, varietà da sempre in grado di dare vita a eccezionali vini rossi. Le viti, di età superiore ai quarant’anni, vengono coltivate dal team di Domenico Clerico nel cru di Ginestra, all’interno di una parcella ricca di calcare e argilla. Le uve, dopo la raccolta, macerano per 20-30 giorni in acciaio, fermentando spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, per poi maturare in barrique, nuove all’80%, per un periodo di 24-30 mesi, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento. Il Clerico “Pajana” è un Barolo DOCG che si tinge di un colore rubino intenso, con sfumature che tendono al granato nell’unghia. Il naso si apre su note speziate di caffè e cacao, per poi muoversi verso i frutti di bosco e sensazioni che riportano ai fiori appassiti. Al palato è di ottimo corpo, forte e vigoroso, con un evidente grip tannico, che avvolge la beva donandole una bella persistenza. Un rosso piemontese che, tra i tanti pregi, ha anche quello di conquistare punteggi interessanti sia in terra italiana che all’estero.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltDenominazione: Barolo DOCG Vitigni: Nebbiolo 100% Regione: Piemonte (Italia) Gradazione: 14.5% Vigneti: Nel cru Ginestra, su suoli ricchi di argilla e calcare, su viti di almeno 40 anni. Vinificazione: Macerazione per 20-30 giorni. Affinamento: 24-30 mesi in barrique per l'80% nuove e per il 20% di secondo passaggio. Filosofia produttiva: Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti. Temperatura di Servizio: 18-20°C Quando aprire: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter 1 o 2 ore prima di servirlo. Bicchiere: Ballon. Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice. Colore: Rosso granato intenso. Profumo: Note di caffè e cacao, con un richiamo ai frutti di bosco e ai fiori appassiti. Gusto: Potente, con dei tannini intensi, di grande persistenza.
Clerico, uno dei più grandi nomi del Barolo, è soprattutto la storia di un uomo, Domenico Clerico che ha cominciato a produrre vino nel 1976.Oggi la cantina di Domenico Clerico dispone di 21 ettari di vigneto. Le sue uve sono schiette e pregiate, e si traducono in etichette dalle mille sfaccettature. All’olfatto sono seducenti, al gusto complessi. Se ami il vino non potrai fare a meno di acquistare e assaggiare i pregiati vini Domenico Clerico
Estimée entre le jeudi 23 mai et le mercredi 29 mai.

Pour plus d'informations sur notre politique de retours, merci de visiter la séction Retours et remboursements