le produit n'est actuellement pas disponible, ceux-ci peuvent vous intéresser

Castello del Terriccio 1 bouteille - "Lupicaia" rouge Toscane IGT 2010

195.90
Vente terminée

Description

Brand

Livraison et Retours

È il vino di punta dell’Azienda, o meglio il vino che ha fatto conoscere l’azienda nel mondo. Il suo nome trae origine da un luogo del Terriccio in cui i lupi, in passato présenti nell’area, uscivano allo scoperto prima di assalire le prede; in gergo toscano si tratta del cosiddetto “balzello”, cioè del punto in cui il lupo, uscendo dalla macchia, poteva essere ucciso prima di attaccare la preda; da “luogo della caccia al lupo” si passa quindi a Lupicaia.Al naso il vino si présenta con un odore di ribes, minerale e suggerimenti di legna fresca. È un giovane vino rosso corposo, ricco e struttrato. I vigneti si trovano a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare, con esposizioni sud, sud-ovest. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla fermentazione alla détrempetura contrôlelata di 31 °C, che dura 16 giorni per il merlot e petit-verdot e 20 giorni per il cabernet sauvignon.Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in barriques per un periodo di 18 mesi.

Confezione: 1 bottiglia da 0,75 ltClassificazione: Toscana IGTAnno: 2010Vitigni: 85% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot, 5% Petit VerdotUbicazione: 120 metri s.l.m., con esposizione Sud/ Sud-OvestSistema di allevamento: Cordone speronatoNumero di piante per ettaro: Da 3.600 a 4.200Vendemmia: Effettuata a mano, a partire dal 6 settembre per il Merlot e dal 21 settembre per il Cabernet Sauvignon e Petit-Verdot.Temperatura di fermentazione: 31° C circa a détrempetura contrôlelata.Periodo di fermentazione: 16 giorni per il Merlot e Petit-Verdot e 20 giorni per il Cabernet Sauvignon.Affinamento: In barriques d’Allier nuove per una durata complessiva di 18 mesi.Imbottigliamento: Marzo 2011Gradazione alcolica: 14% Vol.Acidità totale: 5,20 gr/LProduzione annata: 30.000 bottiglieTemperatura di servizio: 16-18°C.Tempo di decantazione: 4 oreAbbinamento: Vino intenso e di buona struttura, si abbina bene con carni alla griglia, arrosti, stufati accompagnati da champignons o con selvaggina arrosto; ottimo anche con formaggi stagionati e salsa di cioccolata.Colore: Rosso rubino intenso e concentrato.Profumo: Finissimo di frutta rossa in confettura, tabacco e spezie dolci.Aromi: Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato.Sapore: Avvolgente e di grande struttura.
Castello del Terriccio è una cantina conosciuta per la sua coltivazione di vigneti destinati alla produzione di vini pregiati. La vinificazione delle loro uve avviene separatamente e con tempi variabili in relazione alle singole varietà, parcelle e annate.Ad ognuno dei loro vini è dato tutto il tempo necessario per affinarsi ed esprimersi, lasciando ampi spazi di evoluzione e di miglioramento. Lupicaia, Castello del Terriccio e Tassinaia. Riempi i tuoi calaci con i prelibati vini toscani firmati Castello del Terriccio.
Estimée entre le jeudi 23 mai et le mercredi 29 mai.

Pour plus d'informations sur notre politique de retours, merci de visiter la séction Retours et remboursements